Noi e l‘Olio d’Oliva

Con almeno 5 generazioni di esperienza, la nostra famiglia si prende cura degli ulivi nell’area fiesolana. La zona si trova a meno di 10 km sulle colline ad Est della città di Firenze. Ad una quota compresa tra I 300 ed I 400 metri sul livello del mare. L’ area fiorentina è assolutamente a vocazione olivicola e basta dare un’occhiata intorno per rendersi conto che tutte le colline che circondano la città, sono coperte da olivi nella maggior parte dei casi secolari. Inizialmente eravamo famiglia di mezzadri poi conduttori e successivamente anche proprietari. Un patrimonio di piante ormai secolari che si è tramandato nel tempo superando stagioni ostili come l’ ultima gelata del 1985 o l’eccezionale siccità del 2017.
Nonostante queste difficoltà, gli olivi sono stati talvolta salvati, recuperati e nei casi peggiori reimpiantati ma alla fine loro sono ancora là e grazie alle nostre cure ed alla nostra passione anno dopo anno producono olive di elevata qualità quasi a ringraziare per l’affetto e le cure ricevute. Il nostro rapporto con gli olivi è un legame passionale e viscerale che negli anni ha condizionato la nostra stessa vita. Inutile dire che I nostri ritmi sono sempre stati condizionati dal ciclo di produzione dell’ulivo. Le piante sono accudite e seguite con attenzione in una olivicoltura tradizionale che nonostante le tante energie necessarie non ha mai ceduto alla tentazione di convertirsi ad un sistema più economico, moderno e automatizzabile ma che ci avrebbe costretto ad accettare un prodotto di qualità inferiore. Di fatto non siamo imprenditori dell’olio d’oliva.
Negli anni abbiamo sempre cercato di migliorare il nostro olio gestendo al meglio I tempi di raccolta, la giusta maturazione, una frangitura sempre entro le 36 ore dalla raccolta e non ultimo la ricerca di un mix varietale che creasse un olio dal gusto particolare e fresco. Realizzare un olio extra vergine di oliva sano, a bassa acidità e ricco di polifenoli, assieme alla cura conservativa delle piante in modo naturale, sono sempre state le nostre priorità. Il risultato è un olio completamente naturale inizialmente destinato ad un uso interno delle nostre famiglie e quelle di amici vicini adesso anche disponibile in parte per la vendita.
Questa è di per se la miglior garanzia di qualità poiché proprio il fatto che questo sia un prodotto destinato anche al consumo nostro e dei nostri figli, impone un rigore estremo nel mantenere il prodotto più naturale e sano possibile. In passato raccoglievamo solo una parte delle olive giusto per soddisfare I bisogni nostri e di pochi amici. Abbiamo poi deciso di raccogliere un po’ più di olive anziché lasciarle sulle piante, e destinarne una parte al commercio in modo da condividere gli odori ed I sapori di un olio extra vergine di oliva particolare che è frutto di secoli di tradizione, passione ed esperienza. Un olio da un gusto naturale, non artefatto difficilmente reperibile altrove, che con la sua fragranza ben ripaga le tante ore di lavoro manuale che nell’arco dell’anno vengono spese sul campo.