L’Olio Nuovo
Proprietà e Caratteristiche
L’olio extra vergine di oliva che produciamo è un olio di elevata qualità, ottenuto applicando un insieme di tecniche colturali maturate in anni ed anni di esperienza sul campo. Le piante sono allevate naturalmente senza utilizzare alcun prodotto chimico ne per la concimazione ne tantomeno per l’irrorazione della chioma.
È una scelta importante di sicuro economicamente svantaggiosa che ci espone al rischio di attacchi di malattie che frequentemente compromettono una parte o addirittura la totalità del raccolto.
D’altro canto non può essere altrimenti, noi stessi siamo I primi consumatori, e di certo non cediamo alla tentazione di avere una produzione costante ed abbondante. Gli olivi vengono anche potati annualmente in modo da stimolarne il rinnovamento e contenerne le dimensioni.
Le varietà di olivi del podere sono le classiche della Toscana quali il frantoio, il leccino, il leccio del corno, il maurino, il moraiolo ed il pendolino. L’olio extra vergine di oliva che otteniamo è quindi il risultato di una miscela multivarietale di olive. Le varietà vengono opportunamente combinate secondo delle proporzioni fisse che negli anni abbiamo scoperto essere garanzia di un sapore migliore e più equilibrato al palato.
È facile comprendere come il momento topico sia la raccolta che per forza di cose deve essere selettiva e non a distesa. In altre parole le olive non vengono raccolte per filari un olivo dopo l’altro ma scegliendo la piante per varietà in modo da rispettare le proporzioni che ci siamo imposti e per livello di maturazione raggiunta. Molto dipende da questa selezione in fase di raccolta. Un altro passaggio importante è la frangitura che operiamo su di un prodotto fresco non oltre 36 ore dalla raccolta. Così facendo le olive vengono lavorate prima che possano iniziare a sviluppare muffe, batteri, marciumi e processi degenerativi che comprometterebbero significativamente il sapore dell’olio.
Alla fine da tanto rigore nel rispetto delle regole ci si aspetterebbe un prodotto più o meno simile da un anno ad un altro e invece non è proprio così. La natura, che ci vuole ovviamente mettere del suo, vuoi per una diversa insolazione, una diversa piovosità un diverso andamento delle stagioni, fa si che l’olio extra vergine di oliva abbia delle sfumature di sapore sempre diverse. Ogni anno è un po’ una sorpresa e questo è il bello delle cose naturali che non sono standardizzabili.
È per questo che ogni anno, passato un periodo di stabilizzazione, facciamo fare un assaggio ufficiale e pubblichiamo il risultato.
Abbinamenti
Da gustare su una bella bistecca alla fiorentina al sangue, con pinzimoni, con morbidissimi fagioli al fiasco o su pane croccante arrostito.
Confezione di Lusso
confezione lusso in legno massello di pino decorato a mano su patinatura ad albume naturale dipinto dagli artigiani fiorentini Moira Zamuner e Luca Bianchi